tecnologia radiochirurgiaSi chiama Body Radiosurgery (radiochirurgia o radioterapia stereotassica ipofrazionata) ed è una delle metodiche più evolute di radioterapia oncologica.

Una  tecnica che permette di trattare con la massima precisione un tumore senza essere invasiva, e quindi evitando il prelievo di tessuti sani e l’utilizzo di elevate dosi di radiazioni ionizzanti.

Una maggiore tutela per il paziente con risultati terapeutici migliori.

Tra le strutture all’avanguardia nel panorama internazionale spicca il Malzoni Radiosurgery Center, collegato con la Casa di Cura Malzoni di Agropoli, in virtù della più alta casistica di trattamenti radiochirugici.

Un’esperienza importante che è riuscita a coniugare perfettamente la tecnologia con l’alta specializzazione professionale, consentono trattamenti di estrema precisione.
In pratica: controllando i movimenti spontanei del paziente dovuti alla respirazione, individuando in maniera precisa il bersaglio da ‘colpire’ ed effettuando un controllo costante della terapia, il risparmio dei tessuti sani è al massimo!

Questo ha portato a scongiurare gli effetti collaterali della radioterapia convenzionale. Inoltre il trattamento radiochirugico, che al Malzoni Radiosurgery Center si effettua in day hospital, permette al paziente di riprendere subito le proprie attività quotidiane.

Il Centro di alta specializzazione,  fondato nel 2004, vanta la più alta casistica europea per il trattamento radioterapico stereotassico delle patologie oncologiche epatiche e  polmonari.

Una terapia che la Malzoni applica anche a lesioni che interessano altri distretti corporei, come il mediastino, il pancreas, l’addome, il distretto testa-collo, l’esofago, i reni e surreni, lo spazio retro peritoneale, retto e prostata.

L’importanza e l’efficacia della Body Radiosurgery la pone come valida alternativa alla chirurgia tradizionale, qualora questa non possa essere effettuata, e soprattutto risulta l’unico metodo applicabile per pazienti i cui tumori siano diventati resistenti alla chemioterapia convenzionale.

Da tempo, oramai, gli studi in fase di pubblicazione sulla Body Radiosurgery ne confermano la validità  clinica, capace di ridurre se non azzerare  i periodi di ricovero, con una maggiore performance sulla radioterapia convenzionale in termini di sopravvivenza globale e controllo locale di malattia.

Il Malzoni Radiosurgery Center, situato all’interno dell’Ospedale Civile di Agropoli, offre questo servizio in regime convenzionato al SSN, ed effettua le terapie dalle 07,30 del mattino fino alle 18,00 del pomeriggio.

Le visite possono essere prenotate presso il nostro centralino al seguente numero 0974 846764.